Evento Online: Incontro con le autrici | Marina Caneve e Giulia Iacolutti
interverranno Francesco Rombaldi, Elisabetta Portoghese e Yvonne De Rosa
incontri a cura di Valeria Laureano
Nuovo appuntamento online con gli autori! Il 30 marzo alle 18:30, nell’ambito della rassegna dedicata al photobook “Libri in mostra” saremo live su Facebook con Marina Caneve e Giulia Iacolutti, vincitrici del premio Marco Bastianelli nel 2020.
Prenderanno parte all’incontro Francesco Rombaldi, Elisabetta Portoghese e Yvonne De Rosa, giurati del premio in diverse edizioni.
Al centro del dibattito il libro fotografico e il mondo della progettualità e dell’editoria che avremo modo di conoscere ed esplorare attraverso i libri che hanno ricevuto il riconoscimento e le esperienze degli autori protagonisti. Più nel dettaglio approfondiremo i progetti che hanno portato alla realizzazione dei photobook “Casa Azul” per Giulia Iacolutti e “Are They Rocks or Clouds?” di Marina Caneve.
Conosciamo meglio le autrici ospiti:
Giulia Iacolutti è fotografa e artista visiva. Si dedica principalmente a progetti di arte relazionale relativi all’identità e alle tematiche di genere, utilizzando oltre alla fotografia, differenti linguaggi e supporti (video, audio, ricamo, performance). Il suo lavoro è stato esposto in Argentina, Bolivia, Colombia, Germania, Italia, Messico, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. Nominata nel 2018 al Foam Paul Huf Award, nel 2021 vince il premio Paolo Cardazzo per l’arte contemporanea. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro Casa Azul che racconta le pratiche corporali di cinque donne trans nel carcere maschile di Città del Messico. Lo stesso progetto è stato recentemente esposto nella Project Room del PAC di Milano, in una mostra curata da Giulia Zorzi.
Marina Caneve è un’artista che lavora prevalentemente con la fotografia, gli archivi e la ricerca teorica. Il suo lavoro è stato esposto in ambito internazionale e le sono state commissionate campagne fotografiche da istituzioni quali MAXXI (Roma), MUFOCO (Milano), MiBACT (Roma), ICCD (Roma), Museo Nazionale della Montagna (Torino), oltre che da clienti privati. Dal 2013 è co-curatrice del progetto CALAMITA/À, una piattaforma di indagine interdisciplinare che esplora il tema della catastrofe a partire dal caso studio del Vajont.
Caneve combina la sua ricerca artistica con l’insegnamento principalmente al Master IUAV in Photography e a Spazio Labo’, oltre che attraverso attività di workshop. Dal 2020 è membro dell’agenzia MAPS.
Il suo recente progetto e libro Are they Rocks or Clouds? (Fw:Books e OTM, 2019) è stato premiato con numerosi riconoscimenti tra cui Giovane Fotografia Italiana a Fotografia Europea, il Cortona On The Move Dummy Award, il Premio Bastianelli ed è stato nominato per il Prix du livre des Rencontres d’Arles.
INCONTRO CON LE AUTRICI:
Mercoledì 30 marzo |h18:30
➥ INCONTRO ONLINE IN DIRETTA FACEBOOK
Maggiori informazioni:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com