Evento Online: con Francesca Di Sopra, Paola Favoino, Francesca Leonardi, Francesca Todde
interverranno Michele Smargiassi, Elisabetta Portoghese ed Yvonne De Rosa
incontri a cura di Valeria Laureano
In occasione della nostra rassegna dedicata al libro fotografico, “Libri in mostra”, abbiamo organizzato una serie di eventi live e online che vedono ospiti i protagonisti del principale riconoscimento nell’ambito dell’editoria fotografica italiana: il premio Bastianelli.
Per l’occasione, questo 7 aprile alle 18:30 saremo online con Francesca Di Sopra, Paola Favoino, Francesca Leonardi e Francesca Todde, autrici che hanno ricevuto dalla giuria del Premio Marco Bastianelli 2021, menzioni d’onore per i loro progetti editoriali.
Prenderanno parte all’incontro Michele Smargiassi, giornalista di La Repubblica, studioso di storia della fotografia e di cultura dell’immagine, Yvonne De Rosa, fotografa e direttrice artistica di Magazzini Fotografici, entrambi giurati del premio in diverse edizioni e Elisabetta Portoghese, fondatrice del Premio Marco Bastianelli.
Al centro del dibattito il libro fotografico e il mondo della progettualità e dell’editoria che avremo modo di conoscere ed esplorare attraverso i libri che hanno ricevuto il riconoscimento e le esperienze degli autori protagonisti. Più nel dettaglio approfondiremo i progetti che hanno portato alla realizzazione dei photobook:
- “Uno scomodo, inopportuno, invadente compagno di viaggio/mrs. j. parkinson. auguri paolo!!” di Francesca Di Sopra;
- “L’isola”di Paola Favoino;
- “’O post mio” di Francesca Leonardi;
- “A Sensitive Education” di Francesca Todde
Conosciamo meglio le autrici ospiti:
Francesca Di Sopra
Francesca Di Sopra è una fotografa nata a Pordenone, città dove attualmente vive. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Udine iniziando una ricerca nelle arti grafiche e proseguendo nel campo della fotografia. La sua ricerca tende ad esplorare il modo in cui ci connettiamo con gli altri, con noi stessi e l’ambiente che ci circonda. Nella realizzazione si avvale anche di materiali d’archivio in un’ottica di contaminazione, ricerca e risignificazione.
Paola Favoino
Paola Favoino è una fotografa con base a Roma. Si è laureata in Sociologia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sui lavoratori immigrati albanesi in Italia. Si è inoltre specializzata in studi sulla migrazione e sui rifugiati. Dal 2010 al 2012 ha seguito i corsi della Scuola romana di fotografia iniziando nello stesso periodo un progetto documentario sulle vergini giurate in Albania che nel 2019 è diventato un libro, “A JE BURRNESH” edito da Edizioni d’ottobre/Balter. Attualmente sta sviluppando un linguaggio personale attraverso la sperimentazione in camera oscura e “L’isola” è il primo prodotto di questo lavoro.
Francesca Leonardi
Francesca Leonardi è una fotografa, di base a Roma.
Da adolescente viaggia con sua madre nella Repubblica Popolare della Cina dove scopre il suo interesse verso culture straniere. Dopo I primi anni di università decide di partire per gli Stati Uniti dove rimarrà per i nove anni consecutivi. Li scopre la fotografia. Mentre vive a New York frequenta l’ICP (Centro internazionale di Fotografia) e collabora con la regista Giulia Amati ad un progetto di documentario sulle relazioni economiche e sociali tra Messico e Stati Uniti. Nel 2006 torna in Italia lavorando principalmente a progetti a lungo termine in Italia e all’estero.
Nel 2011 entra a far parte dell’agenzia fotogiornalista Contrasto.
Francesca Todde
Francesca Todde è una fotografa ed editrice, di base a Milano.
La sua ricerca si concentra sugli elementi invisibili delle relazioni, a volte incrociando storie di condivisione con gli animali. La sua pratica non si limita alla fotografia ma include nel processo creativo l’aspetto editoriale e la diffusione in forma stampata. Il suo lavoro è distribuito da Contrasto. Insieme all’artista Luca Reffo è co-fondatrice della casa editrice Départ Pour l’Image.
INCONTRO CON LE AUTRICI:
Giovedì 7 aprile |h18:30
➥ INCONTRO ONLINE IN DIRETTA FACEBOOK
Maggiori informazioni:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com