Incontro con gli autori
Presentazione dei libri di: Pasquale Autiero e Vincenzo Pagliuca
modera Antonio Biasiucci
Nuovo Incontro con gli autori: il 29 aprile 2023 alle 18:30 vi aspettiamo a Magazzini Fotografici in compagnia di Pasquale Autiero per la presentazione del suo libro Lasciare libero il passo anche di notte, in dialogo con Vincenzo Pagliuca con il suo progetto editoriale Mónos, lavori nati nel corso del Laboratorio Irregolare di Antonio Biasiucci che per l’occasione modererà l’evento.
Lasciare libero il passo anche di notte di Pasquale Autiero, sviluppato dal 2013 al 2017, è un’avventura anarchica ambientata all’interno dei confini del sud Italia in cui visioni appartenenti al passato e alla vita quotidiana dell’autore vengono tramutate in fotografie iconiche. Le immagini, siano esse persone o cose, tendono a fondersi insieme per creare un teatro dell’assurdo animato dall’ancestrale accostamento sacro/profano. Gli scatti sono realizzati con pellicole di medio formato utilizzando una macchina fotografica in plastica con flash incorporato, una Holga, strumento che ha permesso di beneficiare di quel tipo di materiale fotosensibile ed essere portatile e leggera allo stesso tempo.
Mónos, di Vincenzo Pagliuca, in greco antico unico, singolo, solitario, è una serie fotografica che raccoglie ritratti di case isolate che si stagliano come monoliti nel paesaggio naturale degli Appennini dell’Italia meridionale.
Sono architetture singolari e magnetiche, fotografate nei mesi invernali e con particolari condizioni di luce, ma anche luoghi della mente, che ci invitano a riflettere sul significato simbolico della casa per l’essere umano.
Conosciamo i nostri ospiti:
Pasquale Autiero
Dopo aver lasciato gli studi intorno ai 20 anni si dedica completamente alla fotografia, utilizzandola come mezzo terapeutico e di autoanalisi. Indaga la natura e tutto ciò che riguarda la cultura umana per esorcizzare paure e ossessioni. Meta principale è quella di raggiungere un’adeguata e personale proprietà di linguaggio tale da poter comunicare sentimenti e considerazioni concernenti i mondi “esterno e interno”. Allievo di Antonio Biasiucci prima e di JH Engstrom e Margot Wallard poi, nel marzo di quest’anno è uscito il suo primo libro “Lasciare libero il passo anche di notte” edito da 89books.
Vincenzo Pagliuca
La ricerca artistica di Vincenzo Pagliuca si rivolge al territorio e ai segni dell’agire umano su di esso, con una particolare attenzione al nesso paesaggio-architettura nelle aree rurali e della periferia italiana. I suoi lavori sono stati esposti in musei, gallerie e festival di diversi paesi europei. Dal 2015 al 2017 è stato uno dei partecipanti al Lab \ per un laboratorio irregolare di Antonio Biasiucci. Ha pubblicato i libri mónos (Hartmann Books, 2022) e Napoli Nord • Case Rom (The Velvet Cell, 2020).
29 aprile 2023 | 18:30
Incontro con gli autori
Presentazione dei libri di: Pasquale Autiero e Vincenzo Pagliuca
modera Antonio Biasiucci
➥ INGRESSO GRATUITO
Info:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com
Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in porta, 32 – 80139 Napoli
www.magazzinifotografici.it