EVENTO POSTICIPATO | Per sopraggiunti imprevisti tecnici, l’evento è rimandato. Presto vi comunicheremo le nuove date.
Il prossimo 27 febbraio alle 11:30 abbiamo il piacere di ospitare a Magazzini Fotografici Guido Giannini, noto fotoreporter partenopeo che ha raccontato attraverso il suo lavoro i veloci cambiamenti di Napoli, fin dalla fine degli anni ’50.
In particolare, nel corso dell’incontro ci soffermeremo su uno dei lavori più apprezzati e rinomati dell’autore, i “Fidanzatini“, scatti che raccontano con un tocco poetico e delicato, l’amore tenero delle giovani coppie della città.
Secondo Luigi Compagnone – giornalista, scrittore e poeta – nel ritrarre i suoi Fidanzatini: “Giannini tende a edificare l’ordine armonioso d’una città-cosmo e a proporci un progetto compiuto di tale città, dove non più il caos, ma tutto è sistemato al posto che compete a quegli innamorati, vico o piazza, prato o lungomare, giardino pubblico o scogliera, terrazza o arcobaleno. Insomma, il luogo fa l’amore nel mutevole sistema delle coordinate che regolano gli spazi della suddetta città-cosmo, forse simile a quelle meraviglie che si possono contemplare con gli occhi puntati sul corso delle stelle”.
Guido Giannini inizia a fotografare negli anni ‘50. Il ‘Mondo’ di Pannunzio pubblica alcune sue foto tra il 1961 e il 1962: “La mia prima foto – racconta- venne pubblicata da Il Mondo diretto da Mario Pannunzio, era il 19 dicembre del 1961. Avevo già trentuno anni. Era l’immagine di una donna anziana che suonava il violino davanti alle vetrine della Rinascente di Napoli. Era vestita tutta di nero, con un borsone vuoto che le pendeva dal braccio e sosteneva il violino”.
Per circa quindici anni si dedica ad altre attività. Riprende a fotografare nel 1976 collaborando con varie testate: ‘il Manifesto’, ‘la Repubblica’, ‘l’Unità’, ‘Qui Touring’ ed altre testate locali e nazionali. È stato redattore fotografico del periodico ‘NdR’.
Guido Giannini, oggi 92enne, ha tenuto numerose mostre personali in tutta Italia e all’estero. Le sue opere sono state esposte da Roma a Milano fino alla Cina. Tra i personaggi noti fotografati da Giannini il premio Strega Raffaele La Capria, Fabrizia Ramondino, Bruno Munari e Goffredo Fofi.
INCONTRO CON L’AUTORE: GUIDO GIANNINI
Domenica 27 febbraio |h 11:30
➥ INGRESSO GRATUITO
L’evento si svolgerà nel rispetto dei termini e condizioni vigenti per l’emergenza sanitaria COVID-19 in corso. Obbligo presentazione Green Pass o tampone negativo nelle 48h precedenti la manifestazione.
Info:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com
Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in porta, 32 – 80139 Napoli
www.magazzinifotografici.it