Incontro con l’autore| con Agnese Reginaldo
in dialogo con Luciano Ferrara
e presentazione del libro Naked and Organised: Sex Work as Practice and Representation
La prossima ospite dei nostri Incontri con l’autore è la ricercatrice Agnese Reginaldo, che il 14 dicembre alle 18:30 presenterà, in dialogo con Luciano Ferrara, il suo primo progetto editoriale Naked and Organised: Sex Work as Practice and Representation.
Il libro è il risultato di una ricerca che esamina la rappresentazione del lavoro sessuale nella cultura visiva, mostrando la dicotomia tra la messa in scena del soggetto e la pratica stessa.
Da un lato, il materiale d’archivio che mostra alcuni ritratti artistici e antropologici della storia dell’arte tra Napoli e Roma quali Res Bis di Luciano Ferrara, Prostitute al Mandrione di Franco Pinna e offre uno sguardo sul ruolo della prostituzione nella cinematografia nell’Italia del dopoguerra.
Dall’altro le voci d* sex workers che hanno contribuito alla rappresentazione del sé attraverso corrispondenze, testi e immagini con l’obiettivo di sottrarsi ai tradizionali stereotipi. Tra queste, un’intervista con Pia Covre (fondatrice del Comitato per I diritti Civili delle Prostitute), Porpora Marcasciano (ex presidente Movimento Identità Trans) e le artiste e alleate Le Zoccole Dure.
Naked and Organised è scritto e curato da Agnese Reginaldo e pubblicato da CASTROProject (maggio 2022). Nel Maggio del 2022 il libro è stato presentato al Movimento Identità Trans di Bologna e alla libreria Marco Polo di Venezia.
Conosciamo la nostra ospite:
Agnese Reginaldo è una ricercatrice il cui lavoro si concentra sull’intersezione tra arte e scienze sociali. Laureata in storia dell’arte presso l’Università Federico II di Napoli, ha vissuto e lavorato a Londra dal 2012 al 2019 e attualmente risiede in Germania.
Tra i suoi progetti recenti ricordiamo: Losing Touch e Sex Work Through the Ages, entrambi gli articoli scritti per la Wellcome Collection (2021, Londra), il workshop Love for Sale ed è stata docente ospite al Chelsea College of Art. Nel 2021 Agnese ha vinto la borsa di ricerca Fideuram presso CASTRO, e ha curato Umbəlla, una mostra e un programma di eventi in collaborazione con il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute e il collettivo Le Zoccole Dure.
Naked and Organised: Sex Work as Practice and Representation è il suo primo progetto editoriale.
Incontro con l’autore| con Agnese Reginaldo
in dialogo con Luciano Ferrara
e presentazione del libro Naked and Organised: Sex Work as Practice and Representation
Mercoledì 14 dicembre |h 18:30
➥ INGRESSO GRATUITO
Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in porta, 32
Napoli
Maggiori informazioni:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com