1
WORKSHOP BASE DI STREET PHOTOGRAPHY
con Claudio Menna
 
Ritorniamo a fotografare all’aria aperta!
A partire dall’11 giugno parte il nostro workshop di Street Photography con Claudio Menna: quattro incontri suddivisi in 3 sessioni fotografiche live ed un incontro online finale via Zoom.
 
Tagli di luce, geometrie, composizione, connessione fra uomo e natura e uomo ed architettura sono solo alcuni degli elementi che fanno della #StreetPhotography un genere completo e stimolante, per i fotografi di ogni genere. Utile e formativa per chi vuole approcciarsi alla fotografia di reportage/documentaristica, la street photography rappresenta il primo step verso la costruzione di una storia raccontata attraverso le immagini, con l’inevitabile e complicato approccio ai ritratti in strada o anche alla silenziosa osservazione della realtà che ci circonda.
 
Il workshop, rivolto sia ai giovani fotografi che ai professionisti, si sviluppa in tre giorni di intenso lavoro in cui verranno spiegate le tecniche più utilizzate nella Fotografia di Strada.
Per ogni giorno una location diversa e per ogni location un compito differente da svolgere. Ogni partecipante potrà trovare nel docente un immediato riscontro pratico riguardante dubbi sull’utilizzo della macchina fotografica, delle ottiche utilizzate e della lettura esposimetrica.
Il Workshop termina con un quarto incontro da realizzarsi sulla piattaforma digitale Zoom durante il quale si farà una lettura portfolio dei lavori prodotti.
 
Il workshop è aperto a tutti coloro che hanno un minimo di dimestichezza nell’utilizzo della macchina fotografica . ATTREZZATURA RICHIESTA
Una reflex o mirrorless
Una o più schede di memoria SD
Una o più batterie di riserva per la macchina fotografica
Una o più ottiche fisse e/o zoom da utilizzare:
‘’su apsc da 18 a 50mm
‘’su FF da 24 a 70 mm
 
PROGRAMMA
11 giugno – Appuntamento Location 1 (Rione Sanità – Cimitero delle Fontanelle, Street Art Tour)
Ore 09.00 Briefing di presentazione ed introduzione al Workshop ed agli obiettivi della giornata. Lezione sulla storia della Street Photography – Introduzione alla lettura esposi metrica, ed all’utilizzo di tempi, diaframma ed iso (è preferibile una conoscenza già consolidata dell’esposimetro e della lettura dello stesso). Sessione fotografica di 3 ore.
Ore 10.00/13.00 Sessione fotografica.
 
12 giugno – Appuntamento Location 2 (centro Storico)
Ore 09.00 Briefing introduttivo all’argomento della lezione II: Composizione colori e geometrie. I tagli di luce, la sottoesposizione e la silohuette
– Slow motion | movimento e dinamicità nello scatto.
Ore 10.00/13.00 Sessione Fotografica
 
13 giugno – Appuntamento Location 3 (Bagnoli, Coroglio, Nisida). Ore 09.00 Briefing di presentazione della lezione III: Il ritratto ambientato e la street Photography
– L’uso del flash nella fotografia di strada.
Ore 10.00/13.00 Sessione Fotografica
 
22 giugno – Appuntamento su Zoom Durata conference call: 2h Discussione e presentazione dei lavori fatta dagli studenti e lettura dei portfolio realizzati.
 
COSTI Il corso ha un costo di 150€. EARLY BIRD 100€! 
 
CONOSCIAMO IL DOCENTE
WhatsApp Image 2020-05-20 at 14.58.44Claudio Menna (1985) è un fotografo documentarista napoletano. Nel 2012 inizia un progetto chiamato “La Ciudad de D10S”, un viaggio nella sua città, una narrazione fotografica che mostra la realtà, la miseria e la bellezza di diversi quartieri popolari di Napoli. Attraverso movimenti, simboli di devozione ed inconfondibili segni di tradizione cerca la vita e la bellezza nella realtà contraddittoria della sua città, intercettando quei tempi lenti tipici in quelle zone. Da anni si dedica alla fotografia di reportage affrontando differenti tematiche sociali, raccontando storie di minoranze, migrazioni, reati ambientali, minori a rischio e di coloro che vivono nascosti nell’ombra di una quotidianità difficile da affrontare.
I suoi lavori sono stati pubblicati su magazine e quotidiani nazionali ed internazionali, collabora con diverse agenzie nazionali ed internazionali.
 
Email | claudiomenna85@gmail.com
Web https://claudiomenna.wixsite.com/photo
 
PER ISCRIVERSI BASTA SEGUIRE I SEGUENTI PASSAGGI
1) Scegliete la modalità di pagamento che preferite:
BONIFICO
IBAN: IT 57 V 01030 03402 000063373912
Magazzini della foto
Associazione di promozione sociale
Via San Giovanni in Porta, 32 –
80138, Napoli
C.F./P.Iva 95227840634
 
oppure
 
PAYPAL (+ 5 Euro di commissione)
info@magazzinifotografici.it
 
2) Inviateci una mail a magazzinifotografici@gmail.com con lo screen dell’effettuato pagamento e indicando: Nome e Cognome – Data di nascita – Luogo – Email – Tel
 
3) Scaricate gratuitamente Zoom www.zoom.us per poter partecipare alla quarta lezione online.
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
admin@magazzinifotografici.it
+39 338 19 71 084