webinar street photography stefano mirabella

In arrivo un nuovo webinar dedicato alla STREET PHOTOGRAPHY! Con il docente Stefano Mirabella, diamo il via ad un percorso in cinque lezioni, previste per il 26 novembre, il 10 e 17 dicembre 2020 e il 7 e 14 gennaio 2021 alle 19:00, dedicate all’approfondimento teorico e pratico dell’affascinante mondo della fotografia di strada.

Partendo dalle ispirazioni dei grandi nomi che hanno reso celebre la street photography, durante il webinar saranno trattate tematiche fondamentali come lo studio dell’istante decisivo, della luce, della composizione e dell’inquadratura, e assegnati agli iscritti degli esercizi pratici per sperimentare subito quanto appreso durante le lezioni. Un percorso che alternando teoria e pratica, accompagnerà gli allievi nella creazione di un portfolio sul tema della street photography.

Un intenso viaggio alla scoperta di uno dei generi fotografici più complessi e coinvolgenti, che ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti basi tecniche e stilistiche in grado di migliorare le capacità di ripresa in strada e di accompagnare gli allievi nella creazione di un vero e proprio progetto fotografico di street photography.

PROGRAMMA DEL WEBINAR STREET PHOTOGRAPHY

  • 1° incontro
    Teoria:  I maestri della luce – Harry Callahan, Ray K. Metzker e Alex Webb, tre autori molto collegati tra loro, in una sorta di catena di influenze e ispirazioni, che approdano in uno studio della luce in ambienti urbani, tema del primo assegnato.
  • 2° incontro
    Revisione: Lettura di una selezione di 2 o 3 immagini per partecipante.
  • 3° incontro
    Teoria: I maestri della composizione – Nikos Economopoulos, Jason Eskenazi, Gilles Peress, tre autori dallo spiccato senso compositivo, creatori di immagini evolute e complesse in un linguaggio adattabile sia al reportage che alla street photography. Secondo assegnato ispirato al lavoro dei questi autori.
  • 4° incontro
    Revisione: Lettura di una selezione di 2 o 3 immagini per partecipante e terzo assegnato.
  • 5° incontro
    Revisione: Presentazione e lettura di un portfolio composto da almeno 6 fotografie per ogni partecipante.

 

CONOSCIAMO IL DOCENTE:

webinar street photograhy stefano mirabella

Stefano Mirabella è nato e vive a Roma dal 1973, nel 2003 muove i primi passi nel mondo della fotografia frequentando alcuni corsi nelle migliori scuole di Roma. Subito dopo inizia un percorso fotografico personale, che lo vede impegnato nel reportage sociale, numerosi i viaggi fotografici all’estero: Thailandia, Cambogia, Laos, Birmania, India, Siria e territori occupati palestinesi. Queste esperienze danno vita ad alcune mostre personali e pubblicazioni varie. La passione per la fotografia lo porta a intraprendere la strada dell’insegnamento, tiene costantemente corsi di fotografia avanzati e di base, individualmente o per conto di associazioni e scuole.

Dal 2012 pratica la Street Photography. Entra subito a far parte del collettivo italiano Spontanea.   Vive la fotografia di strada come un’opportunità per stare tra la gente e riscoprire la sua città.   Predilige quel tipo di fotografia che è in bilico tra la voglia di rappresentare la realtà e il desiderio di trascenderla.

Ama profondamente il genere e cerca di condividerlo tramite l’insegnamento, è docente presso Officine Fotografiche. Vincitore del Leica Talent 2014 è docente della prestigiosa Leica Akademie

www.stefanomirabella.com

 

Per maggiori  informazioni:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com