webinar autoritratto fotogriafico

Nuovo webinar con Enzo Gabriele Leanza, sul tema del self portrait! Un percorso in 4 lezioni, previste per il 30 novembre, l’ 1, il 2 e il 15 dicembre 2020 alle 19:00, dedicato alla storia e alla progettazione dell’ autoritratto fotografico.

Ritrarre se stessi è forse la tecnica più utilizzata tra le pratiche fotografiche contemporanee, artistiche e sociali. L’autoritratto fotografico oltre ad essere un ottimo metodo di esercizio tecnico è anche un’ottima pratica per la comprensione e la ricerca del proprio stile personale nonché un prezioso momento terapeutico.

L’epoca dei “selfie”, lontani nella tecnica e nella sostanza al concetto di autoritratto, ha reso semplice ed immediato un gesto che porta la fotografia non più a guardare e a leggere con cura ed attenzione ciò che sta davanti a noi, in questo caso noi stessi, ma a guardarsi in maniera veloce e superficiale, nel continuo tentativo di autorappresentazione.

Ben diverso è l’approccio fotografico artistico all’autoritratto, una pratica che richiede un uso consapevole e articolato delle tecniche e degli strumenti adeguati e la ricerca di uno stile personale e autodescrittivo.

Scopo di questo ciclo d’incontri sarà quello di ridare senso a una pratica sociale ormai talmente abusata da apparire svuotata da ogni valenza, non solo artistica.
Il webinar sull’autoritratto sarà strutturato in tre incontri online di circa un’ora e mezza + 1 incontro finale di revisione collettiva dei lavori realizzati.
Più nel dettaglio, gli incontri saranno così articolati:

  • L’autoritratto come atto conoscitivo: dinamiche psicologiche e pratiche sociali
  • L’autoritratto nella storia dell’arte e della fotografia
  • Progettare un autoritratto. Tecniche, metodi, scopi. Definizione dei progetti personali
  • Dopo i tre incontri teorici, i fotografi coinvolti saranno invitati a svolgere un lavoro personale su se stessi e verranno coinvolti in un ulteriore incontro finale di monitoraggio collettivo dei lavori realizzati ( che saranno preventivamente inviati al docente via mail).

I migliori progetti saranno recensiti e pubblicati sul sito di Spectrum – Bookzine di Cultura Fotografica (www.das-spectrum.org).


CONOSCIAMO IL DOCENTE
Enzo Gabriele Leanza
(Catania 1975)
Ideatore, curatore ed editore di Spectrum. Bookzine di Cultura Fotografica. Dottore di ricerca in Editing e docente di Fotografia Storia dell’Arte. Ha insegnato Storia e Tecniche della Fotografia Storia della Fotografia di Moda presso l’Università di Catania e ha diretto numerosi laboratori didattici presso il DISUM dello stesso Ateneo (Fotografia di Moda, Autoritratto e Paesaggio contemporaneo). Da più di vent’anni è Docente FIAF e ha tenuto decine di corsi di base e avanzati, ha diretto numerosi workshop e ha presentato le sue ricerche in conferenze e convegni in tutta Italia. È stato Direttore Artistico dell’Etna Photo Meeting e inventore del Premio Gianni Pistarà. Ha collaborato con le riviste Fotoit Riflessioni e negli anni ha scritto numerosi testi di critica fotografica e di storia della fotografia. Ha curato mostre fotografiche di grandi autori della fotografia italiana e internazionale (Colombo, Heylen, Kriegelstein, Lasalandra, Masturzo, Pistarà, Radino e Vannicola) e di giovani promesse. Incontri fondamentali per la sua formazione sono stati quelli con il critico Pippo Pappalardo, con la storica della fotografia Nicoletta Leonardi e con i fotografi Cesare Colombo, Vittore Fossati, Nino Migliori e Gianni Pistarà. Nel 2014 ha fondato l’Associazione Culturale The Dead Artists Society con l’intento di promuovere iniziative culturali ed editoriali nell’ambito della fotografia e dell’arte contemporanea.

COSTI
Il webinar di autoritratto si svolgerà sulla piattaforma Zoom e ha un costo di 100€. EARLY BIRD 60€ per le iscrizioni effettuate entro il 23 novembre 2020.
PER ISCRIVERSI BASTA SEGUIRE I SEGUENTI PASSAGGI:
1) Scaricate gratuitamente Zoom zoom.us

2) Scegliete la modalità di pagamento che preferite:

BONIFICO
IBAN: IT 57 V 01030 03402 000063373912

CAUSALE: Iscrizione Webinar Autoritratto + Nome e Cognome iscritto
Magazzini della foto
Associazione di promozione sociale
Via San Giovanni in Porta, 32 – 80138, Napoli
C.F./P.Iva 95227840634

oppure

PAYPAL
(+ 5 Euro di commissione)
info@magazzinifotografici.it

3) Inviateci una mail a magazzinifotografici@gmail.com con lo screen dell’effettuato pagamento e indicando:
Nome e Cognome – Data di nascita – Luogo – Email  – Tel

4) Ad iscrizione effettuata, il giorno dell’evento, riceverete un link per il webinar.
Assicuratevi di avere un buona connessione, mettetevi comodi e buona lezione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
magazzinifotografici@gmail.com
+39 328 76 66 584
www.magazzinifotografici.it

Clicca qui per scoprire gli altri corsi e webinar in programma.