Copertina Fb_Show&Tell_IreneAlison

Diretta Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_m3J_q13GS_WrB3t_odBx3A

Riparte anche nel 2021 il nostro format di talk online sui principali temi della fotografia. Per il quinto appuntamento abbiamo il piacere di ospitare Irene Alison, giornalista e photo-consultant, che introdurrà un dibattito dal titolo “La messa in contesto delle immagini: dalla pagina al display”.

Come cambia il significato e la lettura di un immagine a seconda del contesto di ricezione? La destinazione di un progetto fotografico ne modifica leggibilità e significato? Ne parliamo il 13 gennaio 2021, alle 18:30, in diretta Facebook e Zoom in compagnia di Irene Alison.
Show&Tell è un incontro virtuale, pensato per ritrovarci insieme a chiacchierare di fotografia in totale sicurezza, con nuovi ospiti ad ogni appuntamento, per favorire la condivisione di idee, progetti e spunti interessanti che possano contribuire alla crescita di tutti. Ad ogni Show&Tell introdurremo un nuovo argomento, cui potrete attivamente contribuire scrivendo nei commenti le vostre osservazioni e domande.

CONOSCIAMO LA NOSTRA OSPITE:
Irene Alison – Giornalista professionista e photo-consultant, Irene Alison è direttore creativo dello studio di progettazione fotografica DER*LAB, un team multidisciplinare che offre strumenti curatoriali a supporto della produzione fotografica, sviluppando progetti editoriali o espositivi per singoli o su committenza di istituzioni e aziende. Come redattrice, ha lavorato per il Manifesto e per D, La Repubblica delle Donne. Da freelance ha realizzato, insieme ai fotografi, reportage apparsi su Geo France, The Independent, l’Espresso, D, XL, Marie Claire e Riders. I suoi articoli di critica fotografica sono stati pubblicati da testate come La Lettura de Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Pagina99. Collabora come tutor e consulente con alcune delle maggiori scuole di fotografia italiane (IED, Isfci, Rufa, Scuola Romana di Fotografia a Roma e Fondazione Studio Marangoni a Firenze, tra le altre) e come curatore e giurato con i più prestigiosi festival e premi italiani e
internazionali. Scrive per il teatro (il suo primo testo, Leni, Il Trionfo della bellezza, ha debuttato al Napoli Teatro Festival 2018) e ha pubblicato due saggi di approfondimento fotografico, My generation (Postcart, 2012) e iRevolution (Postcart, 2014). Nel 2019 ha fondato Zazie Dogzine, fanzine digitale di cultura, visioni e diritti animali. Il suo nuovo libro, Muse col muso, storie d’amore tra fotografi contemporanei e le loro muse animali, uscirà per Postcart nel 2021.
www.dollseyereflex.org www.zaziedogzine.it

Appuntamento online il 13 gennaio 2021 alle 18:30.
Questo il link per partecipare alla diretta Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_m3J_q13GS_WrB3t_odBx3A

La diretta sarà trasmessa anche sulla pagina facebook di Magazzini Fotografici.

Per maggiori informazioni:
328 76 66 584 magazzinifotografici@gmail.com