IMG-20210613-WA0015

Link alla diretta Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_O-28HcXeRymPDnzFwiIhfA

Ottava puntata per Show&Tell: il 17 giugno alle 18:30 siamo in diretta Facebook e Zoom con Simona Filippini, Chiara Capodici, Silvana Bonfili con un intervento dal titolo: “IL FASCINO PER IL PICCOLO FORMATO. Tra sintesi narrativa ed intimità emotive”.

“Lavorare con la polaroid significa provare ad afferrare lo scorrere di un fiume, fermarlo per vederlo subito emergere, a volte quasi come pura astrazione, in una visione ampia che respira avvicinando l’antico, il monumentale, il contemporaneo e i dettagli che fanno la vita quotidiana, il familiare e quanto ancora sembra sconosciuto.” Chiara Capodici

CONOSCIAMO LE NOSTRE OSPITI:

Silvana Bonfili
Curatrice storica dell’arte con particolare attenzione per la fotografia, dal 1980 è stata responsabile di settori storico artistici nei maggiori musei della Sovrintendenza Capitolina di Roma (Museo di Roma, Gam galleria d’arte moderna e contemporanea, MACRO, Museo e Archivio della Scuola Romana). Dal 2012 al 2020, è stata responsabile del Museo di Roma in Trastevere, per il quale ha selezionato , ideato, organizzato e curato scientificamente oltre cento progetti tra esposizioni, convegni, incontri didattici e specialistici, presentazioni di libri, di fotografia e arte visuale e linguaggi contemporanei ( Lee Jeffries. Homless, 2013,Gabriele Stabile ,Refugee Hotel, 2014, Paola Binante, Generazioni, pluralità del femminile,2014, Lisetta Carmi, La bellezza della verità, 2018-2019, Taccuini romani. Vedute di Diego Angeli e visioni di Simona Filippini, 2019-2020, Chiamala Roma, fotografie di Sandro Becchetti 1968-2013, 2021).
Ha partecipato e partecipa quale membro di giuria o commissione di bandi e premi artistici e fotografici . Dall’ottobre 2020 continua, da curatrice indipendente, il lavoro di progettazione e curatela di eventi espositivi, culturali ed editoriali di arte del Novecento e contemporanea e di fotografia.

Chiara Capodici
Si occupa di fotografia dal 2005, dedicandosi soprattutto alla progettazione di mostre e ai libri fotografici.
Dopo un’esperienza nell’ambito della produzione e della comunicazione all’interno di Zoneattive, è stata assistente alla direzione artistica di Fotografia- festival internazionale di Roma dal 2006-2008. Dal 2009 al 2016, come parte del duo 3/3 – studio di progettazione fotografica, ha incentrato il proprio lavoro sulla produzione e curatela di libri fotografici e la realizzazione di mostre e workshop in Italia e all’estero, con una particolare attenzione al mondo dell’editoria. A gennaio 2017 ha aperto Leporello, una libreria dedicata all’editoria fotografica, come base e punto di connessione con libri di grafica, architettura, illustrazione e saggistica; uno spazio espositivo e un luogo di progettazione dedicato ai libri e alle immagini, che si occupa di promuovere e diffondere un approccio multidisciplinare e trasversale alla cultura visiva.

Simona Filippini
Laureata al Dams con una tesi in Storia e critica della Fotografia, diplomata presso l’istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma nel 1988 ed è l’assistente di Paolo Roversi a Parigi dal 1989 al 1991.
Collabora assiduamente con numerose aziende nazionali e internazionali, pubblica testi e fotografie su Sette del Corriere della Sera, Venerdì di Repubblica, L’Unità, Le Città Nuove, DWF, Nouvel Observateur, tra i magazine più importanti.
Nel 2008 fonda l’associazione CAMERA 21- fotografia contemporanea.
Cura il progetto DI LEI, donne globali raccontano, nel quale 10 donne immigrate raccontano fotograficamente il quotidiano delle famiglie italiane presso le quali lavorano, ne cura la mostra a Palazzo Valentini a Roma e il catalogo ed. Iacobelli (2009).
Il progetto è stato esposto in numerose città italiane ed estere.
Idea il progetto partecipato Femminile, plurale, dove 72 donne di ogni età fotografano la parte di corpo che preferiscono di sé, ne cura la mostra e il catalogo ed. Iacobelli (2010).
Idea il progetto partecipato BOX21, ritratti in piazza, realizzato in numerosi festival sul territorio nazionale.
È regista e co-regista dei cortometraggi Italiani per Costituzione e 25, 2013. A Scuola anch’io, 2018. 42 gradi Nord/12 gradi Est, 2019
Collabora con numerosi istituti scolastici pubblici e privati presso i quali cura seminari e laboratori di educazione all’immagine.
Dal 2016 è docente di fotografia presso Officine Fotografiche Roma, dove cura i corsi dedicati ai bambini e agli adolescenti.

La diretta sarà trasmessa sulla pagina facebook di Magazzini Fotografici e su Zoom a questo link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_O-28HcXeRymPDnzFwiIhfA

Per maggiori informazioni:
magazzinifotografici@gmail.com