Copertina Evento di Facebook

 

Show&Tell: #fotoassembramenti
Nuovo appuntamento online!
Diretta Zoom:  https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_NmwmuPJfSeK8e61PNucpdA

Seconda puntata per Show&Tell #fotoassembramenti, il nuovo format online di Magazzini Fotografici. Un incontro virtuale per ritrovarci insieme a chiacchierare di fotografia in totale sicurezza, con nuovi ospiti ad ogni appuntamento, per favorire la condivisione di idee, progetti e spunti interessanti che possano contribuire alla crescita di tutti.
Ad ogni Show&Tell introdurremo un nuovo argomento, cui potrete attivamente contribuire scrivendo nei commenti le vostre osservazioni e domande.

Il 28 ottobre, alle 18:30, siamo in diretta Facebook e Zoom in compagnia del Direttore de Il Reportage Riccardo De Gennaro che ci racconterà la sua esperienza alla direzione di una rivista che dedica ampio spazio al fotoreportage e che si concentra su una forma di giornalismo ormai sacrificata nei giornali e sul web, ma garanzia di analisi e approfondimento.

Il Reportage è un trimestrale di scrittura, giornalismo e fotografia, nato nel 2010 proprio dall’esigenza di riscoprire un giornalismo più accurato, in grado di offrire al fruitore un doppio linguaggio, quello del testo e quello delle immagini. La rivista valorizza la figura del fotoreporter e garantisce ai fotogiornalisti pari dignità con coloro che firmano i pezzi: il punto di vista del fotografo si affianca a quello del giornalista e dello scrittore. In ogni edizione della rivista ci sono sezioni esclusivamente dedicate al fotoreportage, fatto di sole immagini che parlano da se’.
Riccardo De Gennaro è nato a Torino ed è laureato in Economia. Per oltre vent’anni ha lavorato come giornalista professionista dapprima al Sole-24 Ore, poi a Repubblica. Ha pubblicato i romanzi “I giorni della lumaca” (Casagrande, 2002), “La Comune 1871” (Transeuropa, 2010) e “La realtà pura” (Miraggi, 2018), nonché il libro-reportage “Mujeres. Storie di donne argentine” (Manifestolibri, 2006). Ha scritto anche la prima biografia di Lucio Mastronardi, intitolata “La rivolta impossibile” (Ediesse, 2012). È stato direttore di Maltese narrazioni. Ha collaborato a lungo come recensore di libri a Alias, il supplemento culturale del Manifesto. Ha fondato e dirige il trimestrale il Reportage, giunto al suo undicesimo anno. Vive e lavora a Roma.

 

Appuntamento online per il 28 ottobre alle 18:30.
Questo il link per partecipare alla diretta Zoom:
 https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_NmwmuPJfSeK8e61PNucpdA

La diretta sarà trasmessa anche sulla pagina facebook di Magazzini Fotografici.

Per maggiori informazioni:
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com