immagine per sito MAG
Terza edizione per il webinar di Augusto Pieroni dedicato alla fotosequenze! Il 9, 16 e 23 novembre 2020 ritorna l’appuntamento online che analizza l’importante tema delle sequenze fotografiche.
Cinque ore di lezione online per approfondire linguaggio e grammatica dei racconti per immagini e per studiare le dinamiche e le tecniche dietro la creazione di una fotosequenza.
 Ecco il programma del corso:
• 9 novembre ore 18:30 – durata 1h e 30min.
Storia ed evoluzione delle sequenze fotografiche Un itinerario dalle origini dell’idea di photostory, attraverso il Novecento, fino alle soglie dell’attualità.
• 16 novembre ore 18:30 – durata 2h Costruzione delle sequenze fotografiche Strategie e finalità delle sequenze: concezione, scelta, redazione, materialità e testualità.
• 23 novembre ore 18:30 – durata 1h e 30min.
Lettura e valutazione di esempi
Uno sguardo analitico su presentazioni professionali, lavori editoriali, allestimenti espositivi.
Attraverso questi tre moduli saranno fornite le regole principali, indispensabili per professionisti e appassionati, per imparare a leggere e creare le sequenze fotografiche.
COSTI: Il corso si svolgerà sulla piattaforma Zoom e ha un costo di 100€. EARLY BIRD 60€ per le iscrizioni effettuate entro il 2 novembre 2020.
PER ISCRIVERSI BASTA SEGUIRE I SEGUENTI PASSAGGI:
1) Scaricate gratuitamente Zoom zoom.us
2) Scegliete la modalità di pagamento che preferite:
BONIFICO IBAN: IT 57 V 01030 03402 000063373912
CAUSALE: Iscrizione Sequenzil + Nome e Cognome iscritto
Magazzini della foto
Associazione di promozione sociale
Via San Giovanni in Porta, 32 – 80138, Napoli
C.F./P.Iva 95227840634
oppure
PAYPAL (+ 5 Euro di commissione) info@magazzinifotografici.it
3) Inviateci una mail a magazzinifotografici@gmail.com con lo screen dell’effettuato pagamento e indicando: Nome e Cognome – Data di nascita – Luogo – Email – Tel
4) Ad iscrizione effettuata, il giorno dell’evento, riceverete un link per il webinar.
Assicuratevi di avere un buona connessione, mettetevi comodi e buona lezione!
CONOSCIAMO IL DOCENTE: AUGUSTO PIERONI
Storico e critico delle arti contemporanee, curatore e saggista. Già docente di storia e critica della fotografia alle università di Roma-Sapienza e di Viterbo, oltreché presso la Scuola Romana di Fotografia, lo IED moda etc. Attualmente insegna discipline fotografiche autoriali presso Officine Fotografiche, ISFCI, RUFA e Door. Ideatore e coordinatore del Master di fotografia autoriale “Firma Visiva” (presso Officine Fotografiche) e del
Master di nudo “Il Corpo Visivo” (presso Door). Tiene conferenze, workshop e corsi one-on-one. È autore di best seller come: Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche (2015), Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche (2003), Fototensioni – Arte ed estetica delle ricerche fotografiche d’inizio millennio (2000). Suoi articoli si trovano su riviste quali: Aperture (NY), HotShoe (London – NY), Eyemazing (Amsterdam), Muse Magazine (Milano).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
magazzinifotografici@gmail.com
+39 328 76 66 584