immagine per sito MAG (1)

A partire dal 20 aprile 2020 alle 18:00.

“Lunedì della Fotografia”

Incontri online a partecipazione gratuita su Zoom e in diretta sulla Pagina Facebook di Magazzini Fotografici a cura di Antonio Biasiucci ed Yvonne De Rosa.

Era il 1998 quando Vera Maone con la collaborazione di Cecilia Battimelli e Lucia Patalano dava il via ad una serie di appuntamenti che portavano a Napoli, allo studio Parisio,  un dibattito sull’arte della fotografia che, coinvolgendo autori di fama internazionale del calibro di Letizia Battaglia, Gabriele Basilico, Mimmo Iodice, Ferdinando Scianna e tanti altri , ha fatto da apripista a tante realtà attive a Napoli nel mondo della fotografia ed ha inaugurato un dialogo importante sull’argomento nel Sud Italia.

Magazzini Fotografici ha  avuto il piacere e l’onore di “ereditare” le registrazioni in VHS dell’epoca ed ha  completato un  lavoro di digitalizzazione che la stessa Vera Maone aveva cominciato e che oggi ci permette di conservare e di tramandare una parte fondamentale della storia della fotografia italiana.

Impossibilitati a realizzare  i “Lunedì della fotografia” programmati nella nostra sede, a causa delle attuali esigenze restrittive, abbiamo deciso, a partire dal 20 aprile, di presentare gli incontri con gli autori online

Per il primo appuntamento avremo il piacere di ospitare Michele Smargiassi che introduce un dibattito su “La fotografia comica e quella ridicola”, argomento centrale del suo ultimo libro, edito da Contrasto, che per la prima volta affronta il rapporto tra la fotografia e il divertimento, oscillando tra immagini semplicemente ironiche e immagini più propriamente bizzarre.

Michele Smargiassi, nato prevalentemente nel forlivese, è giornalista e si occupa di fotografia e cultura visuale. Tra i suoi libri: Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso (Contrasto, 2009). Fa parte dei comitati scientifici della Società Italiana di Studi di Fotografia, del Centro italiano per la fotografia d’autore di Bibbiena e della Fondazione Nino Migliori. Cura il blog Fotocrazia su La Repubblica.

Questi gli appuntamenti successivi:

▸  Francesco Zizola
27 aprile 2020

▸  Renata Ferri
11 maggio 2020

▸  Alex Majoli
18 maggio 2020

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM e in diretta sulla nostra pagina Facebook.  Clicca qui per registrarti alla diretta Zoom.