immagine per sito MAG

Nel rispetto delle misure di sicurezza nazionali, Magazzini Fotografici annulla il secondo appuntamento degli incontri di approfondimento sul diritto d’autore.
L’evento è rimandato a data da destinarsi.
Confidiamo nell’efficacia di queste piccole precauzioni impegnandoci nel ridurre gli eventi che coinvolgono un numero elevato di persone.
Non appena sarà possibile, sarà comunicata una nuova data.

 

_________________________________

 

Il 6 marzo alle 18:30 si svolgerà il secondo incontro di approfondimento sul tema del copyright nel settore fotografico.
L’Avvocato Toti Bellastella analizzerà le norme che regolano il diritto d’autore, la proprietà fotografica e le riproduzioni, puntando a fare chiarezza sui tanti dibattiti aperti sul tema negli ultimi anni.

Nel corso del secondo incontro, previsto per il 6 marzo 2020 alle 18:30, saranno trattati i seguenti argomenti:
1. Ritratto & Immagine;
2. Diritto Immagine del fotografo e del soggetto fotografato;
3. Liberatoria come si costruisce;
4. Assenza di Liberatoria, conseguenze;
5. Diffamazione;
6. Fotografia, spazi pubblici e “soggetti involontari”.
7. Pubblicazione sui social – Strumenti di tutela, algoritmo Google;
8. Circolazione e titolarità;
9. Opere ritrovate per caso;
10. Tutela legale e Giurisdizionale;
11. Casistica.

Gli incontri sono tenuti da:
Toti Bellastella, avvocato napoletano, è dedito allo studio della tutela delle opere dell’ingegno artistico, del diritto di immagine, del diritto d’autore.
Già organizzatore generale di eventi di cultura e critico teatrale (per il quotidiano Liberazione), grazie agli studi giuridici – e a una tesi di laurea su La specialità dei rapporti di lavoro degli artisti nello Spettacolo dal vivo – ha allargato il suo campo d’indagine sia alle dinamiche economiche e legislative di specifici settori delle produzioni culturali, sia ai sistemi di tutela dei processi artistici, intesi soprattutto come beni immateriali, primari e di rilevanza pubblica.
Cultore della materia in Diritto Processuale, oggi si occupa di controversie in materie di diritto civile, d’autore, di immagine e delle proprietà intellettuali per soggetti pubblici e privati, con particolare riguardo ai casi connessi alla dimensione artistica della poesia, della prosa, della fotografia, della regia, della recitazione, della musica e della pubblicità.
Fino al 2005 ha curato produzioni teatrali andate in scena al Teatro Mercadante e al Teatro Nuovo di Napoli, al Teatro India di Roma, allo Stary Teatr di Cracovia, al Festival Internazionale polacco di Lublino, al centro Studi di Bobigny (Parigi).

Gli incontri sono GRATUITI per i soci 2020 <<<
Per prenotazioni:
admin@magazzinifotografici.it