immagine per sito MAG
Lunedì 15 giugno 2020 h18:00
Lunedì della Fotografia
Incontri a cura di Antonio Biasiucci ed Yvonne De Rosa, in diretta su:
– Zoom – questo il link per la registrazione > https://us02web.zoom.us/j/89394792257
– sulla Pagina Facebook di Magazzini Fotografici.
 
L’ospite del nostro settimo Lunedì della Fotografia è Toni Thorimbert. Reporter, ritrattista, fotografo di moda e art director, parteciperà al nostro appuntamento online introducendo un nuovo tema dal titolo: “Attraverso la fotografia”.
TONI BY GASTEL 2019 WEBToni Thorimbert
Capace di reinventare continuamente il suo rapporto con la fotografia e spesso in anticipo sui tempi e sulle tendenze, Toni Thorimbert – svizzero di origine ma cresciuto nell’estrema periferia milanese – inizia a fotografare giovanissimo, documentando le tensioni sociali e politiche degli anni settanta.
Negli anni ottanta, la sua stretta collaborazione ai più innovativi periodici dell’epoca come Max, Amica, Moda e King, è fondamentale per definire il nuovo standard visivo dell’epoca.
Gli anni novanta segnano la sua maturità come autore con collaborazioni editoriali per magazines internazionali: Details, Mademoiselle, Wallpaper, Brutus, e in italia per GQ, Rolling Stone, Riders, Io Donna, Style, Wired e la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie.
Nel 1995 riceve il premio dell’ Art Directors Club/AFIP per la creatività nel ritratto fotografico.
Nel 1998 cura la mostra Immagini dal mondo interno. Esposta agli Incontri Internazionali di Fotografia di Arles è una collettiva di fotografi europei che, mossi dal tema dei sentimenti e delle relazioni umane, usano la fotografia come parte attiva nel processo di auto-analisi e coscienza di sè.
Nel 2006 pubblica CARTA STAMPATA, un prestigioso volume che raccoglie trent’anni di fotografie di moda e di ritratto per l’editoria, mentre nel 2012 esce TABULARASA, un libro sulla vita di Vasco Rossi edito da Mondadori.
Da sempre attento a ritagliarsi spazi dedicati all’esplorazione del suo linguaggio, Seduction of Photography, del 2017, e Proprio da dentro ti voglio e il tuo interno desidero mentre ti guardo del 2019 – entrambi libri d’artista in edizione limitata – sono opere concettuali dedicate a testimoniare il potere seduttivo della fotografia.
Significativa la sua attività didattica, con workshops, one-to-one coaching e conferenze tenute in scuole, festival fotografici ed istituzioni museali italiane.
Dal 2017 è il direttore artistico della Thorimbert Fashion Experience e di Fondamenta, due corsi-laboratorio realizzati in collaborazione con la Leica Akademie.
Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
 
Un po’ di storia dei Lunedì della Fotografia:
Era il 1998 quando Vera Maone con la collaborazione di Cecilia Battimelli e Lucia Patalano dava il via ad una serie di appuntamenti che portavano a Napoli, allo studio Parisio, un dibattito sull’arte della fotografia che, coinvolgendo autori di fama internazionale del calibro di Letizia Battaglia, Gabriele Basilico, Mimmo Iodice, Ferdinando Scianna e tanti altri , ha fatto da apripista a tante realtà attive a Napoli nel mondo della fotografia ed ha inaugurato un dialogo importante sull’argomento nel Sud Italia.
Magazzini Fotografici ha avuto il piacere e l’onore di “ereditare” le registrazioni in VHS dell’epoca ed ha completato un lavoro di digitalizzazione che la stessa Vera Maone aveva cominciato e che oggi ci permette di conservare e di tramandare una parte fondamentale della storia della fotografia italiana.
Impossibilitati a realizzare i “Lunedì della fotografia” programmati nella nostra sede, a causa delle attuali esigenze restrittive, abbiamo deciso di presentare gli incontri con gli autori online.