senza-titolo-3Abbiamo individuato per voi gli autori e professionisti del settore su territorio per la prima Foto Fiera di Magazzini che si terrà il 21 e 22 dicembre 2016 dalle 16.00 alle 21.00 negli spazi di Magazzini Fotografici.

Troverete stampe, libri, riviste, installazioni, foto incorniciate e molto altro…

fullsizerender

 

 

 

Abbiamo deciso di organizzare questo evento per condividere e divulgare con tutti voi, la cultura fotografica a Napoli con le opere in vendita di:

Ilaria Abbiento, Pasquale Autiero, Eduardo Castaldo, Andrea de Franciscis, David De La Cruz, Yvonne De Rosa, Luciano Ferrara, Flaviana Frascogna, Rachele Montoro, Peppe Tortora.

Inoltre, nostro ospite durante la giornata del 21 dicembre alle 18.30, ci sarà la presentazione dell’ultima pubblicazione di Sergio Siano, noto fotoreporter del Mattino, che ha raccolto in “Vicoli. Un viaggio napoletano” (Edizioni Intra Moenia) il fulgore della città di Napoli e di chi vive con intensità le sue contraddizioni ed i suoi momenti di grande fascino. Un’opera dove l’immagine si intreccia con la parola, grazie anche ai contributi di Pietro Treccagnoli, Vittorio Del Tufo, Pietro Gargano, Francesco Romanetti, Antonio E. Piedimonte, Gerardpo Ausiello, Gigi di Fiore, Marco Perillo, Luca Marconi, Antonio Menna, fino a diventare il racconto fotografico di una nuova “architettura dell’anima”. Sergio  ci fa conoscere Napoli attraverso le sue immagini prive di retorica e apologetica, solo con il cuore. Per le edizioni Intra Moenia ha collaborato anche alla realizzazione della “Storia fotografica di Napoli”. Da diversi anni conduce laboratori di fotografia che hanno portato a splendide mostre: dai Quartieri spagnoli a Forcella al Rione Sanità, la Napoli più intima, nascosta e resiliente, dove anche le pietre hanno un’anima…

Il 22 Dicembre  ospiteremo FotoForum di Federica Pagano e Mario Cipriano, una rassegna costituita da una serie di incontri con proiezioni, discussioni intorno alla fotografia, dentro la fotografia, per tenere vivo lo sguardo critico, attento, penetrante, leggero su questa arte che ci affascina da sempre. L’appuntamento avrà come tema quello della fotografia scandinava principalmente dagli anni ’50 del secolo scorso ai giorni nostri. Troppo lenta per restare al passo con il circuito mainstream, troppo riflessiva, spesso pesante e in qualche momento anche pornografica, la fotografia scandinava contemporanea è qualcosa di estremamente interessante per chiunque abbia voglia di andare oltre i soliti nomi. Verranno trattati artisti come Christer Strömholm, Kenneth Gustavsson, Anders Petersen, Ed Van Der Elsken, JH Engström, Lars Tunbjork, Jens Assur e altri che, come loro, hanno saputo e sanno dare una fortissima spinta ad un lato della fotografia spesso messo in ombra e trascurato.

Durante le giornate di Foto Fiera di Magazzini il bar di Magazzini Fotografici sarà aperto per permettere agli ospiti di poter usufruire del servizio bar.

:: IN BREVE ::

Mercoledì 21 dicembre dalle 16 alle 21 

(Guest:: presentazione “Vicoli. Un viaggio napoletano” di Sergio Siano alle 18.30)

Giovedì 22 dicembre dalle 16 alle 21 

(Guest::Foto Forum sulla Fotografia Scandinava alle ore 18.30)

senza-titolo-3