Copertina Cinemagazzini 2021

Secondo appuntamento per #Cinemagazzini, la nostra rassegna di docufilm dedicata alla fotografia.

Il 19 novembre alle 18:30 ritorniamo in sala per due nuove puntante della docu-serie “Le fotografe”, creata e diretta da Francesco G. Raganato, interamente dedicata a otto fotografe italiane.

Per il secondo appuntamento avremo in collegamento Sara Lorusso e Maria Clara Macrì, le fotografe protagoniste dei due episodi in proiezione.
Una nuova occasione per creare un dibattito intorno ai temi trattati nella serie e per confrontarsi con i protagonisti di questo interessante progetto cinematografico.

OGNI EPISODIO È DEDICATO A UNA FOTOGRAFA. Al suo originale punto di vista e a un tema specifico – dall’amore alla sessualità, dal ruolo della donna nella società al body positivity – uniti dalla concezione della fotografia come strumento di indagine, di racconto e di espressione artistica.

Le protagoniste –  Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso, Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Roselena Ramistella, Zoe Natale Mannella e Simona Ghizzoni – non affrontano solo temi strettamente femminili, ma svelano mondi complessi in cui ognuna porta avanti la sua ricerca, cresce nel suo lavoro, afferma la sua presenza nel contesto della cultura visiva, contribuisce a cambiare e arricchire l’immaginario fotografico italiano.

Secondo appuntamento previsto per il 19 novembre alle h:18:30. Inizio proiezione ore 19:00

In proiezione due episodi della serie:
1: SARA LORUSSO – Sul mio corpo
Nella sua casa-studio a Bologna, Sara presenta About Sexuality la sua prima serie fotografica dedicata alla sessualità femminile e di come sia ancora considerata un tabù. La fotografia l’ha aiutata a superare il rapporto complicato con il suo corpo, grazie anche ai consigli dell’artista Valentina d’Accardi. Uno dei ritratti a cui è più legata è quello all’atleta paraolimpica Veronica Yoko Plebani che conversa con lei di femminilità oltre gli stereotipi estetici. Con tre amiche Sara ha dato vita a Mulieris Magazine rivista semestrale tutta al femminile, ma con New Masculinity racconta anche il femminile che può essere ritrovato nel maschile, in cui il soggetto dei suoi ritratti è La Persia, giovane designer ritratto in guepiere in una rappresentazione estetica del gender fluid.

2: MARIA CLARA MACRÌ – Una stanza tutta per sé
Impegnata su un set casalingo, Maria Clara racconta il progetto In Her Rooms una serie di foto di ragazze nelle loro stanze che l’artista ha intrapreso anni fa e che l’ha portata in tutto il mondo. La scelta delle ragazze avviene tramite un “emphaty shot” una sorta di innamoramento istantaneo. In Her Rooms rivendica l’indipendenza intellettuale sociale e economica della donna, che deve necessariamente passare per una stanza tutta per sé, dove essere libere di creare e di esistere. Mentre ritrae due ragazze Maria Clara racconta cosa significhi vivere in un corpo che non rispecchia i canoni di bellezza e parla di un nuovo progetto con coppie mixed raised che vengono da culture, etnie, estrazioni sociali diverse. Una delle ragazze da lei ritratte è La Niña, stella nascente dell’urban pop napoletano.

La partecipazione è GRATUITA per i soci 2021 Magazzini Fotografici.
Prenotazione obbligatoria. Le proiezioni si svolgeranno nel rispetto dei termini e condizioni vigenti per l’emergenza sanitaria COVID-19 in corso. Obbligo presentazione Green Pass o tampone negativo nelle 48h precedenti la manifestazione.

Info e prenotazioni:
Whatsapp +393381971084
admin@magazzinifotografici.it

Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in porta, 32 – 80139 Napoli
www.magazzinifotografici.it