Nuova locCinemagazzini 2021

Ad ottobre riparte #Cinemagazzini, la nostra rassegna di docufilm dedicata alla fotografia.
Dopo questo complicato periodo, siamo finalmente pronti a lanciare la nuova programmazione che a partire da ottobre prevede la proiezione della docu-serie “Le fotografe”, creata e diretta da Francesco G. Raganato, interamente dedicata a otto fotografe italiane.

Ospite della prima proiezione il regista della serie e in collegamento la fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi, protagonista di uno dei primi due episodi.
Sarà l’occasione per creare un dibattito intorno ai temi trattati nella serie e per confrontarsi con i protagonisti di questo interessante progetto cinematografico.

OGNI EPISODIO È DEDICATO A UNA FOTOGRAFA. Al suo originale punto di vista e a un tema specifico – dall’amore alla sessualità, dal ruolo della donna nella società al body positivity – uniti dalla concezione della fotografia come strumento di indagine, di racconto e di espressione artistica.

Le protagoniste –  Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso, Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Roselena Ramistella, Zoe Natale Mannella e Simona Ghizzoni – non affrontano solo temi strettamente femminili, ma svelano mondi complessi in cui ognuna porta avanti la sua ricerca, cresce nel suo lavoro, afferma la sua presenza nel contesto della cultura visiva, contribuisce a cambiare e arricchire l’immaginario fotografico italiano.


Primo appuntamento previsto per il 20 ottobre alle h:18:30.

In proiezione i primi due docufilm della serie:
1: GUIA BESANA Una questione personale

Guia, nella sua casa di Barcellona – mentre prepara un piccolo set casalingo con oggetti femminili come borse, gioielli, trucchi – ci racconta la sua poetica, quella che lei chiama Una questione personale, che si basa sulla creazione di un’immagine costruita a partire dal proprio vissuto.

2: ILARIA MAGLIOCCHETTI LOMBIUn ritratto in due

All’interno della sua casa a Roma, Ilaria ci racconta dei suoi inizi come fotografa di band rock e indie del circuito romano e della sua ascesa con scatti ad artisti sempre più importanti e copertine di famose riviste musicali.
Nella seconda parte dell’episodio, Ilaria ci presenta un’altra parte del suo lavoro, quella dedicata alla rappresentazione delle donne nella società.


La partecipazione è GRATUITA per i soci 2021 Magazzini Fotografici.
Prenotazione obbligatoria. Le proiezioni si svolgeranno nel rispetto dei termini e condizioni vigenti per l’emergenza sanitaria COVID-19 in corso. Obbligo presentazione Green Pass o tampone negativo nelle 48h precedenti la manifestazione.

Info e prenotazioni:
Whatsapp +393381971084
admin@magazzinifotografici.it

Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in porta, 32 – 80139 Napoli
www.magazzinifotografici.it